5 Val Bormida Pallare Mallare Spigno - sitobici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Entroterra in bici
Val Bormida di Pallare - di Mallare - di Spigno

     Il ramo di Pallare della Bormida comprende le località di Bormida e di Pallare, mentre il ramo di Mallare tocca i paesi di Mallare e di AltareI due rami vanno poi a ricongiungersi poco a valle di Carcare nella Bormida di Spigno; in questo tratto successivo si trovano le località di Cairo Montenotte, Dego e Piana Crixia.
     I rami di Pallare e di Mallare presentano un ambiente naturale montano mentre dopo Carcare la Bormida assume caratteri di fondo valle pianeggiante.
     Caratteristica comune è la presenza di una vasta copertura boschiva cui si aggiungono aree di pregio quali il Parco Naturale di Piana Crixia, le aree SIC (Siti di Interesse Comunitario) dell'Adelasia presso Montenotte e della Collina del Dego, terreni ideali per la pratica di attività outdoor.
     
     I cicloturisti hanno a portata di pedale il Colle del Melogno, come pure la possibilità di raggiungere Osiglia attraverso il Colle Baltera e scendere verso la Bormida di Millesimo.
     In effetti i collegamenti da una valle all'altra consentono di realizzare più anelli differenti per lunghezza ed impegno altimetrico.
     Ai biker si apre tutto un mondo di sterrate che attraversano i fitti boschi delle Tagliate e arrivano fin quasi in prossimità della costa, nel tratto compreso tra Savona e Finale Ligure.
     Qui si trovano decine di chilometri di itinerari che spaziano dal Pian dei Corsi alla Colla di San Giacomo, dalla Colla del Termine al monte Baraccone, dalla Rocca dei Corvi all'altopiano delle Manie.
     Percorsi battuti anche dagli escursionisti, lungo direttrici che hanno nell'Alta Via il loro asse di riferimento e nella Bocchetta di Altare il punto geografico, non quello geologico, di contatto tra la catena alpina e quella appenninica.

     Il complesso religioso dell'Eremita presso Mallare e i laboratori artigiani con il museo del vetro ad Altare rappresentano interessanti mete per un turismo attento alle più diverse realtà del territorio.
Itinerari

1) Altare: Le valli della Bormida
2) Dego: Anello del buongustaio
3) Colla San Giacomo da Orco Feglino (mtb)
4) Anello Altare - Colla San Giacomo (mtb)
5) Colle Melogno da Altare (mtb)
6) Dego: La Collina del Dego (mtb)
Salite

1) Colle Melogno da Bormida
2) Biestro da Pallare
3) San Massimo da Piana Crixia
4) Quadrivio da Bormida
5) San Massimo da Pezzolo
6) Santuario del Todocco da Pezzolo
Trekking
Anello 2

Tappa da Bardineto a Sassello
Le Tagliate della val Bormida

Tappa da Sassello a Bardineto
Le tre valli: Erro, Tanaro, Bormida
 
Torna ai contenuti | Torna al menu