6 Valli Erro Orba - sitobici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Entroterra in bici
Valle Erro - Valle Orba

     Il torrente Erro nasce in prossimità di Montenotte Inferiore, frazione di Cairo Montenotte in provincia di Savona, per passare poi in Piemonte e andare a confluire nella Bormida all'altezza del paese di Terzo, in provincia di Alessandria.
     All'interno del tratto ligure del suo bacino si trovano le località di Pontinvrea, Mioglia e Sassello; quest'ultima ospita una sede del Parco Naturale del Beigua - Geopark.

     Il torrente Orba ha origine dal versante settentrionale del Passo del Faiallo e dopo un breve tratto in cui tocca la località di Urbe passa anch'esso in Piemonte per ricongiungersi con la Bormida in prossimità di Alessandria.
     Il suo bacino include il paese di Tiglieto, sulla strada che supera il Colle della Crocetta e scende poi in valle Stura all'altezza del paese di Rossiglione.
     
     L'area interessata da queste due valli occupa una posizione strategica venendosi a trovare tra il ramo di Spigno della Bormida e la genovese valle Stura, il che offre tutta una serie di opzioni outdoor tra le più varie in termini di itinerari ciclistici ed escursionistici.
     Tra le possibili mete la Foresta della Deiva, presso Sassello, con il suo anello percorribile da biker ed escursionisti; la Badia di Tiglieto o Chiesa di Santa Maria alla Croce, antica abbazia cistercense fondata nell'anno 1120; il monte Beigua, con la sua vetta a 1297 metri di altitudine ma a brevissima distanza in linea d'aria dalla costa, ambita conquista degli scalatori più allenati ripagati da un panorama davvero unico.
     Il Beigua Geopark, riconosciuto sito UNESCO, vanta un eccezionale patrimonio geologico fatto di affioramenti rocciosi e giacimenti fossiliferi tra cui la barriera corallina fossile in frazione Maddalena, presso Sassello.
Itinerari

1) Sassello: Escursione sui rilievi della valle Erro
2) Sassello: Il Parco Naturale Beigua Geopark
3) Sassello: L'altopiano di Ponzone
4) Urbe San Pietro: Nel verde della valle Orba
5) Sassello: Anello del Monferrato
6) Sassello: Autunno, profumo di funghi
7) Giovo Ligure: Un giro per gambe buone
8) Sassello: Anello della Deiva (mtb)
9) Monte Beigua: Traversata Beigua - Faiallo (mtb)
Salite

1) Monte Beigua da Alpicella
2) Passo del Faiallo da Urbe San Pietro
3) Cimaferle da Fondoferle
4) Colle della Crocetta da Tiglieto
5) Monte Beigua da Urbe San Pietro
6) Monte Beigua da Faje (mtb)
Trekking
Anello 2

Tappa da Bardineto a Sassello
Le Tagliate della val Bormida

Tappa da Sassello a Bardineto
Le tre valli: Erro, Tanaro, Bormida

Anello 3

Tappa da Sassello a Torriglia
I Parchi Naturali: Beigua, Marcarolo, Antola

Tappa da Torriglia a Sassello
Il Castello della Pietra e l'altopiano di Ponzone
 
Torna ai contenuti | Torna al menu