7 Valle Stura - sitobici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Entroterra in bici
Alta valle Stura

     Questa parte dell'entroterra ligure contorna il ponente dell'area metropolitana della città di Genova ed include l'alta valle Stura e il breve corso del torrente Verde.
     Il torrente Stura nasce dal monte Orditano per andare a confluire nel torrente Orba all'altezza di Ovada, in provincia di Alessandria. Lungo il suo corso si trovano le località di Masone, Campoligure e Rossiglione.
     Il torrente Verde ha la sua sorgente sul versante meridionale del monte Leco e va poi a confluire nel torrente Polcevera, toccando la località di Campomorone e la frazione Isoverde.
     Incuneato all'interno del settore ma in Piemonte si trova il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, un'area con la quale si intrecciano alcuni degli itinerari segnalati.

     L'estensione geografica non è rilevante ma proprio in questo entroterra si ha un condensato di itinerari adatti alle diverse attività outdoor.
     Lo scorrevole fondovalle dello Stura è prediletto dai cicloturisti che possono rendere più impegnativa l'uscita andando ad affrontare le rampe della salita verso Marcarolo o il panoramico mezzacosta che esce al Passo del Faiallo; all'estremo opposto non si può rinunciare alla salita della Bocchetta, un classico, non sottovalitando però l'ascesa da Campomorone ai Piani di Praglia o la salita al Santuario della Guardia.
    
     I biker e gli escursionisti trovano interessanti tracciati nella zona dei Piani di Praglia e attorno al Passo della Bocchetta, con anche alcune tappe dell'Alta Via.
     Mete preferite sono i Laghi del Gorzente, tra Liguria e Piemonte, il monte Leco, il Santuario della Guardia sul monte Figogna, la valletta del Rio Gargassa, il monte Pracaban, Punta Martin.
     Da scoprire le vie di arrampicata della Baiarda, tradizionale palestra degli arrampicatori genovesi.
Itinerari

1) Genova Voltri: L'antica via del sale
2) Masone: Il Parco Naturale di Marcarolo
3) Campomorone: I Piani di Praglia e val Lemme
Salite

1) Passo d. Bocchetta da Campomorone
2) Monte Figogna da Gazzolo
3) Monte Figogna da Geo
4) Passo dei Giovi da Ponte Rosso
5) Marcarolo da Campoligure
6) Praglia da Gazzolo
7) Colle d. Crocetta da Rossiglione
8) Passo d. Faiallo da Mele (via Passo d. Turchino)
Trekking
Anello 3

Tappa da Sassello a Torriglia
I Parchi Naturali: Beigua, Marcarolo, Antola

Tappa da Torriglia a Sassello
Il Castello della Pietra e l'altopiano di Ponzone
 
Torna ai contenuti | Torna al menu