Casterino Tende - sitobici

Sterrato: nullo
Profilo difficoltà: non classificabile
Periodo consigliato: da giugno a ottobre

Accesso: vedi itinerario n. 24 Casterino dal Colle di Tenda.

Da Casterino si prosegue per un breve tratto fino al lago di Casterino incastonato tra boschi e pareti rocciose, in discesa fino al bacino artificiale di Mesches (m 1.390 slm; km 4,500).
Nei pressi si stacca il sentiero che risale il Vallon de la Minière e raggiunge il refuge des Merveilles.
Il percorso entra nel bosco e con una serie di tornanti conduce al paese di Saint Dalmas de Tende (701 m slm; km 14,000); al bivio che si incontra dopo la stazione ferroviaria si va a sinistra e poco oltre si continua dritti lungo la RN 204 della val Roja, lasciando a destra la laterale che attraversa il ponte sul torrente e va in direzione di Brigue.
Pochi chilometri e si arriva al paese di Tende (m 827 slm; km 18,500); punto di riferimento degli itinerari è il piazzale della stazione ferroviaria.

Il raccordo permette il concatenamento tra l’itinerario n. 24 (Casterino dal Colle di Tenda) e l’itinerario n. 26 (Colle di Tenda da Tende), realizzando un unico impegnativo percorso di cui sono riportati di seguito i principali dati: