Collina Dego - sitobici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Liguria mtb
 
Collina del Dego

Partenza: Dego, Collina del Dego
Arrivo: Dego, Collina del Dego
Lunghezza: ===
Quota min: Dego m 305 slm ; Pian dei Siri m 675 slm; Fontanini m 630 slm
Quota max: m 836 slm (loc. Pilone)
Dislivello (D+): ===
Ciclabilità: 100%
Sterrato: 100%
Profilo difficoltà: L x – D x – P x – T 1 – Q 1
Periodo consigliato: da maggio a ottobre

Accesso: da Altare, casello della A6 Torino-Savona, si va in direzione di Carcare, proseguendo poi lungo il fondovalle della Bormida di Spigno per Cairo Montenotte e Dego. Qui si devia a destra per Giusvalla, fino alla frazione Girini, da cui si piega a destra per la frazione Porri. Superato il piccolo centro si prosegue fino ad un primo ingresso alla Collina, in località Pian dei Siri; bacheca.
Ancora un breve tratto e si arriva in località Fontanini, parcheggio ed area picnic; bacheca.

La Collina del Dego è un’area riconosciuta S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) in virtù delle sue caratteristiche ambientali e naturalistiche.
La Collina è stata attrezzata come area escursionistica e dotata di aree picnic, bacheche informative, segnaletica, fontane, parcheggi esterni in corrispondenza degli ingressi; è anche disponibile una cartina reperibile presso il municipio di Dego.
I consueti dati (lunghezza e dislivello) in questo caso non varrebbero come riferimenti puntuali, data la estrema varietà di combinazioni possibili di itinerari, anche in relazione agli accessi.
Oltre ai due ingressi citati alla voce accesso, è possibile accedere alla Collina anche direttamente da Dego, bivio per Frassoneta, lungo il tracciato dei guadi (vedi cartina), come pure dalla confinante Riserva Naturalistica dell’Adelasia.
L’area della Collina è toccata dal sentiero escursionistico Bormida Natura, per mezzo del quale è possibile collegarsi alla tappa n. 18 (Le Meugge- Colle del Giovo Ligure) dell’Alta Via dei Monti Liguri.

Vedi anche le cartine scaricabili da questo sito.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu