Il progetto - sitobici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pubblicazioni
 

     Il progetto Pedalare per conoscere nasce nel 1991 con l'intento non solo di presentare una raccolta di itinerari ma anche e soprattutto di incentivare l'uso della bicicletta come mezzo per fare turismo.
     Siamo negli anni in cui la mountain-bike si chiama ancora Rampichino.
     Di fatto, la curiosità, il desiderio di conoscere come motivazioni per pedalare.

     La pubblicazione della guida cicloturistica "Liguria: itinerari, curiosità, salite", di cui è autore ed editore Claudio Zaccagnino, rappresenta il manifesto del progetto:il primo capitolo della guida si intitolava Conoscere la Liguria e in esso si trovavano le brevi descrizioni di realtà quali rilevanti emergenze naturalistiche o siti di interesse storico e archeologico.
     A questi capitoletti facevano poi riferimento i singoli itinerari che portavano il ciclista a diretto contatto con gli ambiti descritti.
     
     Nel successivo passaggio dall'asfalto agli sterrati il progetto ha trovato un campo di applicazione forse ancor più ampio, con i grandi spazi naturali terreno d'azione ideale per praticare una nuova forma di escursionismo ad ampio raggio, con il risultato di sviluppare ulteriormente il progetto iniziale: pedalare per conoscere, conoscere per rispettare.
 

Pedalare per conoscere è un marchio registrato di Claudio Zaccagnino
 
Torna ai contenuti | Torna al menu