Laghetti da Pian Gorre - sitobici

Lunghezza km 6,900 – Dislivello (D+) m 954
Tipologia: sterrata - sentiero
Difficoltà: E

Accesso
Da Chiusa di Pesio si risale la valle fino alla Certosa. Qui si passa il ponticello per seguire la strada che entra nel bosco in direzione del Pian delle Gorre.

Punti di appoggio
Rifugio Pian d. Gorre – loc. Certosa fraz. Chiusa Pesio (Cn) – tel.: 0171.738077
Rifugio Garelli a Pian d. Lupo – CAI Mondovì – tel.: 0171.738078

Coordinate geografiche
Sistema WGS 84 (World Geodetic System 1984)
DMS: schema sessagesimale - DD: schema decimale

Pian delle Gorre                 DMS 44° 12’ 52.5” N   7° 39’ 39.7” E
                                                DD 44.2146° N   7.6610° E
Laghetto d. Marguareis       DMS 44° 10’ 54.4” N   7° 41’ 25,7” E
                                                DD 44.18177° N   7.69046° E
Rifugio Garelli                    DMS 44° 11’ 19.7” N   7° 41’ 16.5” E
                                                DD 44.1888° N   7.6879° E
     Itinerario alternativo a quello più diretto che raggiunge il rifugio Garelli, con il quale ha in comune il tratto da Pian delle Gorre al Rifugio di Sestrera Sottano.
     Il tracciato qui descritto si caratterizza per una maggior lunghezza, circa due chilometri, e per il fatto di svilupparsi in gran parte allo scoperto, il che ne sottolinea la grande panoramicità.
     In effetti, l’ampio Vallone del Marguareis, la bastionata nord del Marguareis con i suoi canaloni, la conca che ospita il Laghetto, la Stazione Botanica, il traverso finale sono i vari momenti di una escursione tra le più apprezzabili delle Alpi Marittime.
     Logica conclusione, in assenza di altre mete, il rientro al Pian delle Gorre seguendo l’itinerario più diretto (vedi itin. 05/Valle Pesio: Rifugio Garelli da Pian delle Gorre).
     Il primo tratto porta l’escursionista dal Pian delle Gorre allo spiazzo chiamato “il Salto” (m 1.206 slm; km 1,350).
     La pista forestale è la più frequentata, anche perché ciclabile in mountain-bike, ma in parallelo si snoda l’antico sentiero del Saut che subito dopo il ponte (trecento metri dopo la partenza) si stacca sulla destra; segnaletica.
     Dal Salto, bacheca e cartelli in quantità, si devia a sinistra, mentre sulla destra si va verso le cascate e in direzione del Passo del Duca.
     Entrati nel fitto bosco si sale con una serie di ravvicinati tornantini che superano poi il ponticello sul Rio Sestrera, in corrispondenza del bivio per il Pian del Creus, ed escono all’altezza del Rifugio di Sestrera Sottano (m 1.331 slm; km 2,100). Fontana; segnaletica.

Lasciato a sinistra il sentiero per il rifugio Garelli si piega a destra per attraversare una radura ed entrare in un bel bosco di faggi, un ambiente molto umido anche per la vicinanza del corso d’acqua.
     Passato un ponticello si prosegue sulla sinistra orografica del vallone che va via via allargandosi mentre si esce dal bosco.
     Attraversato un ampio pascolo caratterizzato dalla presenza di alcuni grandi massi erratici si lascia sulla sinistra la deviazione per il Gias Sottano del Marguareis arrivando ad un bivio (m 1.582 slm; km 3,700); segnaletica.
     Qui si prosegue dritti, mentre sulla destra si individua il lungo diagonale che sale al Colle del Prel e al Passo del Duca.

Si affronta ora una serie di ripide rampe che portano all’altezza del Gias Soprano del Marguareis (m 1.742 slm), cui fanno seguito alcuni tornantini che raggiungono la conca del Laghetto del Marguareis (m 1.923 slm; km 5,800).

Sulla destra si trova la Stazione botanica, mentre l’escursione prosegue oltre il piccolo guado per riprendere a salire lungo la destra orografica del vallone.
     Il traverso è ben visibile nel suo andamento, una sorta di balcone panoramico che si fa apprezzare anche per la pendenza contenuta.
     Arrivato ad una spalla il sentiero piega sulla destra per uscire in breve al Pian del Lupo e al rifugio Garelli (m 1.967 slm; km 6,900).